“Villa Ormond in Fiore” è una kermesse annuale che nasce nel 2017 come collaterale al Corso Fiorito di Sanremo. Un weekend di esposizioni floreali, mostre tematiche, arti figurative e musica dove il fiore e la sostenibilità ambientale sono i protagonisti indiscussi.
L’edizione 2022 è preceduta dalla serie di eventi denominati “Aspettando Villa Ormond in Fiore”: tre giornate dedicate all’innovazione in ambito florovivaistico e agli show del fiore.
A partire dal 2022 la manifestazione amplia i suoi orizzonti alle tematiche dello sviluppo responsabile e della sostenibilità ambientale.
Animazioni didattiche e momenti esperienziali sono gli strumenti utilizzati per sensibilizzare un pubblico giovane.
Sostenibilità, sensorialità e sperimentazione rappresentano i tre grandi concetti che generano il fil rouge dell’evento. Il pubblico è infatti parte attiva della manifestazione, non solo come spettatore, ma anche come protagonista.
Tutti coinvolti nella salvaguardia e tutela di un ambiente straordinario ma delicato, con la consapevolezza che ogni gesto, anche il più piccolo, ha un impatto e una valenza ambientale e che l’unica strada percorribile è quella che porta ad una concreta transizione ecologica.